RICETTE

Zuppa di cannellini e pane casereccio

Zuppa di cannellini e pane casereccio

saporélite.com

Ricetta biologica saporelite zuppa di cannellini e pane casereccio

Info utili

RICETTA DI
DIFFICOLTÀ
Facile
PREPARAZIONE
12 ore di ammollo
COTTURA
15 minuti

Preparazione

  • Lasciare in ammollo i fagioli cannellini per una notte (almeno 12 ore).

  • Cuocere in acqua leggermente salata per circa un’ora e mezza a fiamma bassa (per chi ama la cucina macrobiotica aggiungere in ammollo un alga kombu e in cottura qualche centimetro di alga wakame).

  • In un tegame versare qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere lo spicchio di aglio e fare sciogliere le acciughe.

  • Aggiungere i fagioli, la salsa di pomodoro e le erbette tagliate a listerelle.

  • Aggiustare di sale, insaporire con qualche fogliolina di prezzemolo tritata e lasciare cuocere per una quindicina di minuti a fuoco basso.

  • Nel frattempo tagliare qualche fetta di pane e farla dorare in una pentola da entrambi i lati con un filo di olio extra vergine di oliva.

  • A fine cottura mettere in un piatto fondo qualche mestolo di zuppa e aggiunger sopra le fette di pane tostate.

Ingredienti

Tipo di ricetta

Le origini della ricetta

Un piatto meraviglioso dal profumo e dal sapore intenso. Perfetto in autunno quando i primi freddi invogliano a mangiare brodi e zuppe calde. Un vero e proprio omaggio alla cucina della tradizione mediterranea.

Lo sapevate che…

Consumare le alghe è una scelta intelligente per svariate ragioni. Le alghe contengono una sostanza molto importante: l’acido alginico che possiede proprietà chelanti. L’acido alginico è in grado di legarsi alle sostanze tossiche, soprattutto ai metalli pesanti e agli inquinanti radioattivi presenti nel nostro corpo e favorire dunque la loro eliminazione. Il loro utilizzo nell’ ammollo dei legumi permette di assorbire gran parte dell’acido fitico in essi contenuto, per cui ricordate: mettere i legumi in ammollo prima di cucinarli è sempre necessario. Le alghe, come la wakame o la kombu (da assumere in piccole quantità per l’elevato contenuto di iodio), possono essere utilizzati in cottura per le interessanti proprietà depurative, per abbassare l’ipertensione arteriosa e per i disturbi cardiaci in genere. Contengono lignani (composti fenolici), sali minerali e vitamine. Sono alleati preziosi in cucina e anticamente facevano parte della nostra cultura mediterranea, soprattutto nelle zone costiere.

Gli articoli più letti

Lasciati ispirare dalle news e curiosità di saporelite.com

Ultime ricette

Assapora le ricette di saporelite.com e dai un tocco unico alla tua tavola!

Condividi questa ricetta

Condividi il gusto di saporelite.com sui tuoi social.

Condividi questa ricetta

POTRESTI ANCHE CUCINARE

NEGOZIO ALIMENTARI ONLINE

SCOPRI LO SHOP

Esplora il negozio alimentari online saporélite.com, il tuo alleato per una cucina bio; un tocco unico alla tua tavola grazie a prodotti culinari di qualità della tradizione italiana ed internazionale.