BLOG

La dieta mediterranea: la dieta della salute per eccellenza

La dieta mediterranea: la dieta della salute per eccellenza

saporélite.com

Dieta Mediterranea: il piacere di mangiare sano

La dieta mediterranea, l’alimentazione ideale per uno stile di vita sano.

La dieta mediterranea: la dieta della salute per eccellenza

La nostra Penisola è ricca di storia e bellezza, di arte e cultura e di grandi tradizioni senza pari. Una di queste tradizioni, patrimonio dell’umanità, è la famosa “dieta mediterranea”. Essa è parte della “cucina mediterranea”, una tradizione che appartiene alle origini di noi tutti, è nel nostro DNA, e per alcuni fortunati, i più anziani, nei ricordi di bambini. I suoi principi basilari sono custoditi saldamente dentro di noi, anche in chi non ama destreggiarsi tra i fornelli. Sono la memoria delle nostre radici. Purtroppo, negli ultimi decenni, molti di noi, la maggioranza, hanno perduto questo tesoro di conoscenze e di ricette, a causa di cambiamenti a livello mondiale nel settore produttivo e alimentare determinati dalla crescente industrializzazione, che ha modificato e cambiato il nostro modo di mangiare a discapito della nostra salute.

Ritorno alle origini: la dieta mediterranea è la prima forma di prevenzione e cura per la nostra salute.

Per anni abbiamo assistito ad un vero e proprio impoverimento culturale, una sorta di annichilimento delle nostre tradizioni culinarie a vantaggio di nuove forme di alimentazione, importate specialmente dall’ America, sicuramente più vantaggiose per le industrie e meno per la nostra salute. Finalmente, dopo decenni di buio, qualcosa sta cambiando. La consapevolezza circa la scelta di sane abitudini alimentari, di un adeguato stile di vita e, più in generale, di comportamenti atti alla salvaguardia del nostro pianeta è notevolmente aumentata. Sono argomenti verso i quali la maggior parte delle persone sta recuperando sensibilità, anche se manca ancora un adeguata conoscenza. Siamo d’accordo sul ritenere valida l’affermazione che “siamo ciò che mangiamo”, ed è già un grande traguardo, ma non sappiamo ancora dire di “sapere ciò che mangiamo”. Ci nutriamo in modo corretto? Sappiamo quali cibi fanno bene alla nostra salute? Quali prediligere e quali ridurre o evitare? Mangiamo secondo la “moda”? Siamo inconsciamente guidati dalla pubblicità dei mass media? O mangiamo quegli alimenti che servono al nostro benessere e di cui la natura ci fa dono perché sappiamo che la nostra salute dipende anche dalle nostre scelte?

Un salto nel passato. Brevi cenni sulle origini della dieta mediterranea.

È merito di Ancel Keys (1904-2004), fisiologo di fama internazionale, aver richiamato per primo l’attenzione di tutti gli studiosi del mondo sui vantaggi di un alimentazione parca, quale quella tradizionale degli italiani del Sud e dei Greci e delle popolazioni costiere della Francia e della Spagna. Attraverso il Seven Countries Study, Keys studiò, per oltre 20 anni, 12770 uomini di età compresa tra 40 e 59 anni in sette paesi tra cui l’Italia, e sulla base dei risultati di queste ricerche e di una molteplicità di altri studi condotti anche nella sua patria di origine, il Minnesota, approdò a conclusioni rivoluzionarie. Con l’obiettivo di analizzare il motivo della sorprendente bassa frequenza della malattia coronarica nell’Italia meridionale, in contrapposizione alla sua elevata frequenza negli Stati Uniti e nel Nord d’Europa, il dottor Keys e sua moglie Margaret Haney si stabilirono in Italia, a Pioppi, nel Cilento, per studiare abitudini e prerogative dei suoi abitanti. Keys riuscì a dimostrare che l’elevata frequenza di malattia coronarica era principalmente correlata ad una alimentazione troppo ricca di grassi saturi e al corrispondente incremento della colesterolemia. Nel Cilento i coniugi Keys scrissero, nel 1975, il libro How To Eat Well And Stay Well. The Mediterranean Way, che rappresenta oggi un fondamentale documento storico per scoprire e comprendere le origini della dieta della longevità. Essi identificarono nella dieta povera degli abitanti del Cilento, che godevano di ottima salute, il modello alimentare per eccellenza. Questa dieta era fondamentalmente basata sui seguenti ingredienti:

  • Cereali integrali
  • Farine di grani antichi
  • Legumi
  • Verdura e frutta fresca
  • Semi oleaginosi
  • Pesce
  • Olio extra vergine di oliva

Come descritto dal professor Keys il consumo di carni, salumi e formaggi era molto raro, e così anche il consumo di zucchero. Un dolce tipico era un fico secco con al suo interno una mandorla o un gheriglio di noce. Un dessert ancora oggi conosciuto e molto apprezzato.

La dieta mediterranea: la dieta della salute per eccellenza

I vantaggi della dieta mediterranea per la salute: torniamo a mangiare sano.

Oggi sappiamo, inoltre, che la dieta mediterranea ci protegge dalla sindrome metabolica, dal cancro e da malattie croniche dell’apparato respiratorio, del sistema nervoso, dell’apparato digestivo e del sistema immunitario. Custodi di un simile tesoro, non possiamo rimanere nell’ignoranza e propinare ai nostri figli modelli che non sono nostri e che ci avvelenano lentamente, tra una merendina e l’altra o un pacchetto di patatine davanti alla tv. Coscienti dell’importanza di rivalutare e valorizzare la cultura mediterranea per la salute e il benessere individuale, noi di Saporelite ricerchiamo e proponiamo i migliori alimenti della dieta mediterranea. Dalle farine e le paste di grani antichi, ai legumi biologici e gli oli extravergini da noi selezionati. Scegliamo prevalentemente piccole realtà artigianali, attente alla materia prima e all’eccellenza del prodotto finale e ci crediamo in prima persona, perché quello che proponiamo è quello che mangiamo.

Gli articoli più letti

Lasciati ispirare dalle news e curiosità di saporelite.com

Ultime ricette

Assapora le ricette di saporelite.com e dai un tocco unico alla tua tavola!

Condividi questo articolo

Condividi il gusto di saporelite.com sui tuoi social.

Condividi questo articolo

POTRESTI ANCHE LEGGERE

NEGOZIO ALIMENTARI ONLINE

SCOPRI LO SHOP

Esplora il negozio alimentari online saporélite.com, il tuo alleato per una cucina bio; un tocco unico alla tua tavola grazie a prodotti culinari di qualità della tradizione italiana ed internazionale.